Eventi e notizie

News

Un Convegno pastorale diocesano di rottura

Si è concluso il Convegno Pastorale diocesano “Sogno una catechesi che…”, svoltosi nei giorni 18 e 19 settembre 2025 nei locali della chiesa si Ssma. Annunziata a Bassagrande. Il Vescovo Mario ha parlato di un convegno di “rottura”, dove rinnovare i cammini di iniziazione cristiana nelle parrocchie, per evidenziare l’essenza della Chiesa che è la missione.

Gli interventi e i laboratori di gruppo

Nelle due giornate, agli interventi di suor Sandra Borruto, direttrice dell’Ufficio evangelizzazione e catechesi, di don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, e di don Maurizio Iandoli, vicario per la pastorale, si sono aggiunte le testimonianze dalle diocesi di Reggio Emilia – Guastalla e di Genova, in cui è già in atto il nuovo percorso di iniziazione cristiana. I catechisti e gli operatori pastorali hanno potuto lavorare in piccoli gruppi, coordinati da Fabrizio Carletti del centro studi “Missione Emmaus”, vivendo un’esperienza di annuncio narrativo kerigmatico e condividendo spunti e riflessioni.

Il mandato del Vescovo a catechisti e operatori pastorali

Mons. Mario Vaccari ha poi conferito il mandato a coloro che svolgono un servizio di annuncio e catechesi a bambini, giovani e adulti, con l’invito a riscoprire la bellezza del cammino di iniziazione come una responsabilità che coinvolge ogni cristiano e ogni comunità, perché ogni membro della Chiesa è chiamato ad essere testimone della Parola e a rendere visibile il Regno di Dio, partendo dalla propria quotidianità.



Articoli correlati

Orari

Cattedrale
Da Lunedì a Sabato
ore 18.30 Cappella delle Stimmate
Domenica
ore 10.30
ore 18.00 Vespri
ore 18.30

Santuario Madonna delle Grazie
tutte le domeniche e festivi ore 9.00