Eventi e notizie

News

Le esequie solenni di Mons. Binini

Sono state celebrate questo pomeriggio nella Cattedrale di Massa le esequie solenni del Vescovo Emerito S.E.R. Mons. Eugenio Binini, venuto a mancare giovedì 7 maggio circondato dall’affetto dei familiari a Traversetolo (diocesi di Parma), dove era nato il 21 dicembre 1934 e dove aveva deciso di trascorrere gli ultimi anni della sua vita.

Presenti i Confratelli Vescovi, il clero e le autorità

Una folla commossa ha riempito la Basilica Cattedrale per i funerali presieduti da Mons. Mario Vaccari, a cui hanno preso parte il Cardinale Betori, il vescovo emerito della diocesi di Pistoia e Pescia Mons. Fausto Tardelli, il vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello Mons. Bernardino Giordano, dalla diocesi di Parma don Matteo Lorenzelli, il vescovo di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti, il vescovo emerito della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli Mons. Giovanni Santucci, il vescovo emerito di Fiesole Mons. Mario Meini e il vescovo emerito di Volterra Mons. Alberto Silvani. Presenti i presbiteri della diocesi e le autorità civili e militari.

I messaggi di cordoglio

All’inizio della celebrazione sono stati letti i messaggi di cordoglio del presidente della CEI Card. Matteo Zuppi e del Sottosegretario generale Mons. Giuseppe Baturi; dell’Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Saverio Cannistrà; e di Mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Il ricordo di Mons. Binini nell’omelia del Vescovo Mario

«Eugenio è arrivato – ha affermato il vescovo Mario – La sua vita è compiuta. Non tocca a noi proclamarlo già “ beato” né tanto meno dare giudizi o esprimere valutazioni. Ma è lecito, anzi è giusto, dire con la fede che ci è data ciò che i nostri occhi hanno visto: un uomo che ha cercato Dio, che ha sperato in Lui. Un vescovo che ha servito senza calcolare. Un fratello che ha saputo morire con quella pace che viene solo dall’abbandono filiale a Dio: Padre mio, mi abbandono a te! (…) Fratelli e sorelle, Eugenio non ha perso la sua vita: l’ha consegnata. Come ha consegnato questa diocesi, come ha consegnato i sacramenti ai fedeli per decenni, come si è consegnato ai suoi presbiteri, come si è consegnato — con semplicità, con fede, con pace — nelle mani del Padre, quella mattina in ospedale in cui capiva che il cammino stava per terminare.»

 «Grazie, Eugenioha concluso il Vescovo Mario – Per come hai vissuto. Per come hai servito. Per come hai amato questa terra e questa gente. E per come, nell’ora più dura, hai saputo ancora fare il vescovo: consegnare, ringraziare, promettere il paradiso».

Dopo i funerali la salma è stata portata nella Cripta della Cattedrale per la tumulazione avvenuta a porte chiuse. Già da domani sarà possibile visitare la tomba per pregare e rendere omaggio al Vescovo Emerito.



Articoli correlati

Orari

Cattedrale
Da Lunedì a Sabato
ore 18.30 Cappella delle Stimmate
Domenica
ore 10.30
ore 18.00 Vespri
ore 18.30

Santuario Madonna delle Grazie
tutte le domeniche e festivi ore 9.00